Info: 0873-48 00 02 mega@megasrlvasto.it

    Segui MEGA su Facebook

La Domotica di BFT

Grandi novità ed offerte sulla Domotica BFT da Mega S.r.l.

La domotica

La bellezza della domotica risiede nella semplicità con cui permette di migliorare la vita delle persone. In ambito residenziale, la possibilità di far “parlare” gli impianti di casa e programmarli a proprio piacimento è un vantaggio che si traduce anche in risparmio energetico ed economico. Con il protocollo ZWave è  possibile realizzare tutto questo.


ZWave

ZWave è un protocollo di comunicazione wireless molto diffuso nella smart home. In USA, il 90% dei sistemi di allarme wireless sono ZWave. Si tratta di una tecnologia di rete MESH, nativa iOT, dove ogni modulo e dispositivo che appartiene alla rete invia e riceve i comandi di controllo. I dispositivi collegati, che possono lavorare in modo individuale o in gruppo, sono in grado di controllare e monitorare il tutto informando sul
loro stato il controller del sistema. I moduli/nodi ZWave sono semplicemente integrabili in modalità plug&play e non viene richiesta opera muraria, stesura cavi perché ZWave è un protocollo wireless.
ZWave è stabile ed affidabile poiché è ottimizzato per piccoli dati ed in Europa utilizza la frequenza 868,42 MHz non subendo quindi nessuna interferenza con il Wi-Fi o il Bluetooth.
Ogni modulo alimentato ripete il segnale fino a quattro volte, portando così la portata radio a 150 metri, perché ogni modulo mappa gli altri 4 attorno a lui permettendo così un routing di segnale veloce, con feedback altrettanto rapidi.
ZWave è utilizzato da oltre 375 aziende differenti, interoperabile al 100% tra i diversi brand (sono pochi i protocolli a garantirlo). La tecnologia ZWave viene tipicamente utilizzata per i vari dispositivi elettronici come i termostati, le unità di riscaldamento o raffrescamento, i sistemi d’allarme, l’illuminazione (ad esempio le lampadine con già integrato il protocollo ZWave).
ZWave quindi permette all’utente finale di scegliere tra 1500 prodotti differenti investendo sulla tecnologia e non sul brand come avviene invece sui sistemi tradizionali domotici.

ZWave secondo Bft

Magistro Brain è il cervello tecnologico del sistema: un concentratore che gestisce fino a 230 differenti  oggetti ZWave senza necessità di stendere un cavo, acquistare licenze, installare un software. Il protocollo Z-Wave permette totale compatibilità e interoperabilità anche con prodotti non a marchio Bft; sono più di 500 infatti i prodotti ZWave di terze parti liberamente interfacciabili con Magistro.

È possibile gestirli singolarmente o a gruppi in piena libertà tramite smartphone, tablet, PC, utilizzando anche WahtsApp, SMS, Twitter o comandi vocali!”

U-CONTROL: la nuova App per comandare gli automatismi BFT

La tecnologia evolve rapidamente a vantaggio degli utenti, non solo per semplificare le loro attività quotidiane ma anche per creare nuovo valore. E’ proprio in quest’ottica che BFT progetta, da sempre, tutti i prodotti di automazione  residenziale. Il nostro team di tecnici ed ingegneri stanno lavorando su un innovativo sistema che prevede l’interazione  dello smartphone con l’automatismo. Vediamo più nel dettaglio di che cosa si tratta.
U-Control è la nuova app di Bft che consentirà di comandare uno o più automatismi della categoria “Ultra” equipaggiati della scheda di espansione B Eba Wi-Fi.
L’utente col suo smartphone o tablet Android o iOS connesso ad Internet, ovunque si trovi, potrà aprire/chiudere/fermare l’automazione, conoscendone in tempo reale lo stato (aperto/chiuso e la posizione % di apertura).
Per aprire il cancello non sarà più necessario portare con sè il telecomando, sarà sufficiente utilizzare lo smartphone che abbiamo tutti sempre in tasca!
Inoltre, ovunque ci si trovi, sarà possibile comandare il cancello per consentire l’accesso, ad esempio, del giardiniere che deve fare manutenzione al prato di casa mentre si è in ferie.
Grazie alla funzione GPS sarà possibile aprire automaticamente gli automatismi desiderati, ogniqualvolta che con lo smartphone ci si avvicini ad essi entro una distanza impostabile a piacere. Questa funzionalità è molto comoda per arrivare di fronte al varco e trovarlo già aperto, senza dover attendere la conclusione della manovra. Tutti i motociclisti lo apprezzeranno, soprattutto durante le giornate di pioggia!
La gestione degli scenari consentirà, ad esempio, di aprire o chiudere tutti gli automatismi dell’abitazione con  un solo click. Quando si esce di casa sarà possibile, ad esempio, comandare la chiusura di tutti gli accessi, inclusi prodotti non Bft collegandoli alla scheda Clonix U-link su cui è installata la B Eba Wi-Fi.
Particolare attenzione è stata rivolta anche alla facilità di condivisione delle funzionalità con altri utenti. Una volta installata e configurata la app e la B Eba Wi-Fi sarà possibile autorizzare altri utenti al controllo degli automatismi, condividendo con loro un semplice link univoco autoinstallante. L’operazione si conclude in pochissimi click, nessuna nuova configurazione dei parametri tecnici è necessaria!
Per il corretto funzionamento, la scheda B Eba Wi-Fi deve essere sotto copertura della rete Wi-Fi domestica con accesso ad Internet. In caso di necessità è possibile utilizzare un range extender

Back to Top